About Us

OLTREVERSO

Associazione Culturale che realizza progetti ludici ed eventi LARP, con l’intento di promuovere il gioco di ruolo dal vivo e l’aggregazione sociale.

Fondendo competenze e creatività costruiamo illusioni, con lo scopo di trasformare la fantasia in realtà.

LARP

Live action roleplay (LARP) o Gioco di Ruolo dal Vivo (GRV): questo è il nostro linguaggio, il nostro modo di comunicare e di vivere realtà immaginifiche.

Non esiste una definizione univoca per descrivere e comprendere cosa è il LARP, sebbene possiamo affermare con certezza che non può essere solo osservato, ma va semplicemente giocato. Partecipazione e condivisione divengono il fulcro dell’azione, dell’espressione di un giocatore che muove le fila del proprio personaggio, ovvero sé stesso con una identità ed una personalità nate da una scintilla creativa, che ha preso forma all’interno di un mondo fittizio quanto profondamente reale.

Esistono regole, sistemi di gioco complessi, ma non sono mai univoci, ed anzi variano adattandosi all’ambientazione dello specifico evento con lo scopo di non disturbare il giocatore nella sua interpretazione, nel suo coinvolgimento emotivo che si compie interazione dopo interazione.

Ogni larper, che sia alla sua prima esperienza o alla centesima, usa armi in lattice e costumi appropriati per divenire attore primario di un vasto e sfumato racconto, che rievoca i colori di una vivida storia. Storia, i cui contorni sono stati delineati da pochi narratori per permettere a chi la vive di dargli sostanza, corpo, un’esistenza che non rimane solo scritta su carta ma diviene esperienza ludica senza precedenti.

Ogni volta nuova, ogni volta intensa, ogni volta tutta da immaginare. Come un salto nell’Oltreverso.

REALTÀ E IMMAGINAZIONE

Benvenuto nella tua prima esperienza nell’OltreVerso.

Sei di fronte ad uno schermo e stai leggendo queste poche righe alle quali dedicherai la tua attenzione per alcuni minuti. Ciò che stai osservando può diventare il tuo portale verso molteplici epiche esperienze, e per quanto la sua estetica non cambi, esso muterà di volta in volta nella sua essenza, arricchendoti e divertendoti in ogni tua futura visita.

Se hai compreso ciò a cui mi sto riferendo, sei un attento giocatore di ruolo capace di muoversi tra i fili di una trama occulta, e proprio come noi non ti basta toccare la superficie, ma ricerchi la sostanza, il giusto spessore che ti permetta di addentrarti in profondità fino a raggiungere la matrice.

La linea che divide la realtà dall’immaginazione può essere molto sottile. Nel momento che lasciamo vibrare le nostre suggestioni, il confine s’infrange lasciando che questi due aspetti si fondano l’uno con l’altro, ed è importante per noi rendere quanto più semplice questo passaggio immersivo. Per farlo è necessario rompere gli schemi ai quali tutti noi siamo abituati, attingere alle esperienze positive e negative che abbiamo attraversato, ed essere sufficientemente audaci e folli da sperimentare nuovi modi per sorprenderti attraverso le nostre prossime, emozionanti storie.

ENTRA NELL’OLTREVERSO

Per partecipare alle attività ed ai LARP di Oltreverso è necessario essere regolarmente soci dell’Associazione, versando la quota annuale prevista di 10€. I ricavi dei singoli eventi, i cui costi d’iscrizione verranno preventivamente comunicati al momento della loro attivazione, sono impiegati per le spese inerenti la location, la logistica, le scenografie ed i costumi  necessari alla ottimale realizzazione degli stessi.

Oltreverso è sempre lieta di accogliere nuovi collaboratori nel proprio staff, che vogliano proporci di realizzare nuovi eventi o aiutarci nella lavorazione di quelli già in calendario.

In tal senso, scriveteci tramite il form dei Contatti o mandate una mail all’indirizzo: staff@oltreverso.net

“Le cose non devono essere avvenute realmente per essere vere.
Le storie e i sogni sono verità rivestite d’ombra,
che sopravviveranno quando i nudi fatti
saranno polvere, cenere, oblio.”
(Sandman – Neil Gaiman)

DOVE

Italia - Roma

CONTATTI

info@oltreverso.net
staff@oltreverso.net
narrazione@oltreverso.net
comunicazione@oltreverso.net

FOLLOW US